Vai al contenuto

Leasing Immobiliare

Cos’è e come funziona
Accesso a privati
Società che lo erogano (tabella)

Il leasing immobiliare e’ una forma particolare di leasing applicato all’acquisto immobili a scopo commerciali o residenziali.

Cos’è e come funziona

leasingFunzionamento del leasing
Vantaggi e agevolazioni fiscali.
Riscatto ed estinzione anticipata

Leasing immobiliare per Privati

La Legge di Stabilità 2016 ha esteso ai privati l’accesso al leasing immobiliare anche per l’acquisto dell’abitazione principale.
Vantaggi (rispetto al mutuo)
Agevolazioni fiscali.
– Iincentivi per i giovani sotto i 35 anni.

Vantaggi

– Il leasing consente il finanziamento del 100% del valore dell’immobile e può eventualmente includere anche l’arredamento;
– risparmio sulle spese notarili in quanto non è prevista nessuna ipoteca;
– al momento del riscatto il costo risulta conveniente perché la quota percentuale del riscatto viene calcolata in base al valore dell’immobile al momento della sottoscrizione del contratto, si acquista dunque al prezzo di almeno otto anni prima ( durata minima delle formule leasing).
– In caso di difficoltà economica da parte del cliente, il pagamento del canone, per una volta per tutta la durata del contratto di leasing immobiliare, può essere bloccato per 12 mesi senza alcuna commissione aggiuntiva.
Vedi la lista completa dei vantaggi del leasing.

Agevolazioni fiscali

-Essendo l’immobile di proprietà della società concedente per tutta la durata del contratto, la rendita dell’abitazione non concorre a formare il reddito imponibile e non deve essere indicata nella dichiarazione dei redditi;
– le società di leasing detraggono l’Iva sull’acquisto delle abitazioni e, di conseguenza, non aumenta il prezzo dell’immobile, (come di solito avviene con i mutui);
– è possibile optare per un canone costante per tutta la durata del contratto, oppure variabile (crescente o decrescente).
Le garanzie accessorie sono di carattere assicurativo: oltre alla polizza vita richiesta spesso anche per altri finanziamenti immobiliari, sono obbligatorie, polizze che coprano eventuali danni all’immobile causati da incendi, scoppi e catastrofi naturali, il più delle volte è richiesta una fideiussione.
Vedi la lista completa de delle agevolazioni fiscali del leasing.

Incentivo per giovani under 35

– I giovani fino a 35 anni con reddito fino a 55.000 euro possono detrarre il 19% dei canoni leasing fino a un massimo di 8.000 euro annui e sul riscatto finale per un importo non superiore a 20.000 euro.
– Le agevolazioni si applicano, ridotte del 50%, anche agli over 35 (4.000 euro è la detrazione annuale e 10.000 euro quella sul riscatto finale) purché privi di prima casa e con reddito complessivo non superiore a 55.000 euro all’atto della stipula del contratto.
Questa agevolazione fiscale è in vigore dal 1° gennaio 2016 e sarà valida fino al 31 dicembre 2020.
acquisto prima casa Vedi la nostra pagina su incentivi all’acquisto della prima casa per scoprire tutte le iniziative in corso, sia a livello nazionale che regionale.

Società che erogano leasing immobiliare

[gdoc key=”https://docs.google.com/spreadsheets/d/19Y3Hz5dp7EMfQ4QTPTuAAfULETlhUEsv1a7uOXhClbE/edit?usp=sharing”%5D

Leasing “in costruendo”

leasing costruendoForma particolare di leasing immobiliare per immobili in fase di realizzazione.
Come funziona
Particolari vantaggi fiscali