Vai al contenuto

Fondo di garanzia dei prestiti per imprese

Il Fondo di Garanzia dei Prestiti si rivolge principalmente alle piccole e medie imprese (PMI) e ai professionisti che intendono accedere al credito. In particolare, il Fondo garantisce i prestiti erogati dalle banche e dagli intermediari finanziari ai soggetti che non dispongono di sufficienti garanzie personali o reali per ottenere il finanziamento richiesto.

La garanzia fornita dal Fondo copre fino al 100% del finanziamento erogato, nel caso in cui l’impresa o il professionista non siano in grado di rimborsare il prestito ottenuto. In questo modo, gli istituti di credito possono concedere finanziamenti anche a soggetti che altrimenti non avrebbero accesso al credito bancario, contribuendo così allo sviluppo economico del paese.

Quali sono i requisiti per accedere al fondo di garanzia dei prestiti

I requisiti per accedere alla garanzia del Fondo di Garanzia dei Prestiti sono i seguenti:

  1. Avere una sede operativa in Italia: l’impresa o il professionista che richiede la garanzia del Fondo devono avere una sede operativa stabile sul territorio italiano.
  2. Avere una solidità finanziaria adeguata: l’impresa o il professionista devono dimostrare di avere una situazione finanziaria solida e di essere in grado di ripagare il finanziamento richiesto.
  3. Avere un progetto produttivo o professionale: il finanziamento richiesto deve essere destinato a finalità produttive o professionali, escludendo l’acquisto di beni di consumo o di servizi personali.
  4. Non avere accesso al credito bancario: l’impresa o il professionista devono dimostrare di non avere accesso al credito bancario a causa della mancanza di garanzie personali o reali.
  5. Essere in regola con gli obblighi fiscali e contributivi: l’impresa o il professionista non devono avere debiti in sospeso con il fisco o con gli enti previdenziali.
  6. Presentare una domanda di garanzia: l’impresa o il professionista deve presentare una domanda di garanzia al Fondo di Garanzia dei Prestiti, corredata dalla documentazione necessaria.

È importante sottolineare che i requisiti possono variare in base alle specifiche linee di garanzia del Fondo di Garanzia dei Prestiti e che la valutazione della domanda di garanzia avviene caso per caso. In ogni caso, l’obiettivo del Fondo di Garanzia dei Prestiti è quello di agevolare l’accesso al credito delle imprese e dei professionisti che altrimenti non avrebbero accesso al finanziamento bancario.

Quale importo massimo è coperto dal fondo di garanzia

L’importo massimo coperto dal Fondo di Garanzia dei Prestiti dipende dal tipo di finanziamento e dalla linea di garanzia scelta. In genere, il Fondo di Garanzia dei Prestiti copre fino al 100% del finanziamento erogato dalla banca o dall’intermediario finanziario, fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro.

È importante sottolineare che l’importo massimo coperto può variare in base alla linea di garanzia e alle modalità di erogazione del finanziamento. Ad esempio, il Fondo di Garanzia dei Prestiti ha previsto una linea di garanzia specifica per le microimprese, che prevede una copertura massima del finanziamento erogato fino a 30.000 euro.

Come si presenta la domanda e a chi?

Dove posso avere maggiori informazioni?

È possibile ottenere maggiori informazioni sul Fondo di Garanzia dei Prestiti e sulle modalità di accesso alle sue linee di garanzia consultando il sito web ufficiale del Fondo, http://www.fondidigaranzia.it.

Sul sito del Fondo di Garanzia dei Prestiti è possibile trovare informazioni dettagliate sulle diverse linee di garanzia disponibili, sui requisiti per accedervi, sulla documentazione richiesta e sulle modalità di presentazione della domanda.

Inoltre, è possibile contattare il Fondo di Garanzia dei Prestiti tramite i numeri di telefono e gli indirizzi email presenti sul sito ufficiale per richiedere informazioni e chiarimenti.

Infine, è possibile rivolgersi direttamente alla propria banca o all’intermediario finanziario di fiducia per avere maggiori informazioni sulle linee di garanzia del Fondo di Garanzia dei Prestiti e per richiedere assistenza nella presentazione della domanda di garanzia.