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Informazioni personali e CRIF

CRIF offre servizi di scoring creditizio, che consentono di valutare la solvibilità di un cliente o di un’impresa in modo rapido e preciso, e servizi di recupero crediti, che aiutano le imprese a recuperare i pagamenti non effettuati dai loro clienti.

Quali dati ha la CRIF su di me?

Come agenzia di informazioni creditizie, la CRIF può avere accesso a diversi tipi di dati personali relativi ai propri clienti. Tra le informazioni che la CRIF potrebbe raccogliere e elaborare sui propri clienti, figurano:

  • Dati identificativi, come nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono e di cellulare, e-mail, codice fiscale e numero di documento di identità.
  • Dati relativi alla situazione finanziaria, come i prestiti, le carte di credito o altri prodotti finanziari posseduti, le scadenze dei pagamenti, le eventuali segnalazioni di ritardo nei pagamenti o di insolvenza.
  • Dati relativi alla situazione lavorativa, come l’attività svolta, la posizione lavorativa, il reddito, il datore di lavoro.
  • Dati relativi all’affidabilità creditizia, come il punteggio di credito, cioè il rating attribuito a ciascun individuo o azienda sulla base di criteri di valutazione definiti da CRIF.
  • Dati relativi ai protesti, cioè alle segnalazioni di insolvenza derivanti da titoli di credito non pagati.
  • Dati relativi alla presenza di segnalazioni di frode, di operazioni di riciclaggio di denaro o di altre attività illecite.

È importante notare che la CRIF raccoglie questi dati dai propri partner, come banche, finanziarie, assicurazioni e altri istituti finanziari, che hanno accesso ai dati dei propri clienti e li forniscono a CRIF per l’elaborazione delle informazioni creditizie. La CRIF si impegna a proteggere la privacy dei dati personali dei propri clienti e a rispettare le norme sulla protezione dei dati personali previste dalla normativa europea e italiana.

Come posso accedere ai miei dati in possesso alla CRIF?

Per accedere ai propri dati presenti nella banca dati della CRIF, è possibile seguire i seguenti passaggi:

  1. Fare richiesta di accesso ai propri dati personali tramite il modulo disponibile sul sito web della CRIF oppure inviando una richiesta scritta a CRIF S.p.A. – C.so G. Marconi, 3 – 40122 Bologna.
  2. Una volta ricevuta la richiesta, CRIF verificherà l’identità del richiedente per garantire la sicurezza e la privacy dei dati personali.
  3. Dopo aver verificato l’identità del richiedente, CRIF fornirà una copia dei dati personali contenuti nella propria banca dati, insieme alle informazioni sui criteri e le modalità di elaborazione dei dati.

In alternativa, è possibile accedere ai propri dati CRIF attraverso il servizio gratuito di consultazione on-line denominato “I miei dati CRIF”. Per accedere a questo servizio, è necessario registrarsi sul sito web della CRIF e seguire le istruzioni per l’attivazione del servizio. Una volta registrati, sarà possibile consultare gratuitamente i propri dati personali presenti nella banca dati CRIF e monitorare eventuali variazioni nel tempo.

Quanto costa accedere ai miei dati in possesso alla crif

Esiste un module per cancellare i dati CRIF?

Non esiste un modulo specifico per la cancellazione dei dati personali dalla banca dati della CRIF. Tuttavia, come titolare dei dati, hai il diritto di richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali dalla banca dati della CRIF in determinate circostanze, come ad esempio se i dati sono inesatti, incompleti, obsoleti o se il trattamento dei dati non è lecito.

Per esercitare il diritto di cancellazione dei tuoi dati personali, puoi rivolgerti direttamente alla CRIF tramite una richiesta scritta, inviata via posta o tramite l’apposita sezione del sito web della CRIF dedicata alle richieste di cancellazione dei dati.

In alternativa, puoi rivolgerti a un professionista del settore legale o a un’associazione per la tutela dei diritti dei consumatori, che possono aiutarti a esercitare il tuo diritto di cancellazione dei dati personali e a tutelare i tuoi interessi.

Tuttavia, è importante notare che la cancellazione dei dati personali dalla banca dati della CRIF può comportare conseguenze sulla possibilità di ottenere prestiti o altri prodotti finanziari in futuro, poiché tali informazioni sono utilizzate dalle banche e dalle società finanziarie per valutare l’affidabilità creditizia dei propri clienti.

 

Domande frequenti

Il mio nome e’ presente nell’archivio. Sono diventato “cattivo pagatore”?

No. Più del 95% dei soggetti presenti su EURISC (Il sistema di informazioni creditizie di CRIF) rimborsa regolarmente i finanziamenti ottenuti, quindi esservi inseriti non significa assolutamente essere un cattivo pagatore.

Sono stato segnalato in CRIF. Sarò mai cancellato automaticamente?

I dati relativi a prestiti e finanziamenti presenti nel sistema di informazioni creditizie di CRIF vengono cancellati automaticamente, senza bisogno di richieste specifiche. I tempi di cancellazione cambiano in base al tipo di dato e sono stabiliti per legge dal Codice Deontologico.

Posso richiedere la rimozione dei miei dati personali per motivi privacy?

Nel momento in cui hai richiesto un prestito, carta di credito o finanziamento hai concesso a CRIF il permesso di trattare i tuoi dati personali, questo permesso può’ sempre essere revocato se sei un privato (“persona fisica” e non un ente giuridico come una srl).
Se revochi il consenso al trattamento di questi dati, la tua storia creditizia sarà limitata ai soli dati negativi eventualmente a te riferibili: pertanto, si tratta di un’operazione sconsigliabile.