Che cos’è? (fac simile).
Valore legale e ottenimento
Cosa succede se non si paga?
Cosa fare al ricevimento?
Cos’è il decreto ingiuntivo?
Il decreto ingiuntivo (o ingiunzione di pagamento) e’ un documento emesso dal giudice che impone al debitore di pagare entro una certa scadenza. Vedi: Fac Simile.
In questa pagina:
Valore Legale
Per avere valore legale il decreto ingiuntivo deve essere consegnato dall’ufficiale giudiziario, e rispettando modalità di consegna e territorialità:
Limite di tempo per la consegna
Il decreto dovrà essere notificato, dall’ufficiale giudiziario del tribunale o dell’avvocato, al debitore entro 60 giorni dall’emissione del decreto altrimenti lo stesso decade.
Giurisdizione territoriale
Se la contestazione riguarda un contratto sottoscritto a distanza da un consumatore, il tribunale competente è quello del luogo di residenza del debitore.
Come viene ottenuto dal creditore?
il Creditore, per ottenere il decreto ingiuntivo presso il giudice, deve aver presentato prove scritte con valore di titolo esecutivo.
Cosa fare al ricevimento?
Il debitore può fare una delle tre cose qui sotto al ricevimento del decreto ingiuntivo:
1. Pagare
Oltre al debito sarà anche necessario rimborsare al creditore gli interessi di mora e farsi carico del compenso per l’avvocato e relativa IVA.
2. Rateizzare
Quando il debitore si trova in condizioni disagiate documentabili, può chiedere la rateizzazione del pagamento presentando un’apposita domanda presso l’ufficio l’Ufficio arbitrato e conciliazione e allegando atti dimostrativi della propria situazione finanziaria.
L’Ufficio esamina la richiesta e gli atti allegati e nel caso di accoglimento emette un’ordinanza di rateizzazione, che contiene il piano delle rate e le spiegazioni sul modo e i tempi dei versamenti.
3. Opporsi
L’opposizione va inoltrata con atto di citazione davanti al all’ufficio giudiziario che ha emesso il decreto nel termine di 40 gg o diversamente come stabilito dal giudice. Alla richiesta debbono essere allegati i documenti che provano l’inesistenza in tutto o in parte del credito.
Prima di iniziare l’opposizione è bene considerare se economicamente conviene, in questo caso e necessario avere un avvocato che curerà tutti gli aspetti formali e sostanziali della difesa.
Conseguenze se non si paga
Se alla scadenza del termine previsto non e’ stata presentata domanda di rateizzazione nè di opposizione, si procederà con il pignoramento.